Addetti Controllo



Perché è nato il corso.

Entro il 31 dicembre 2011 il personale che svolge servizi di controllo di attività di intrattenimento e spettacolo deve regolarizzare la propria posizione, ed entro il 31 ottobre 2011 documentare di avere avviato la relativa attività formativa (Decreto Ministeriale 30 giugno 2011 – vedi anche i precedenti decreti: Decreto Ministeriale 17 dicembre 2010, Decreto Ministeriale 31 marzo 2010, Decreto Ministeriale 6 ottobre 2009).

Il personale che svolga servizi di sicurezza senza i requisiti descritti del Decreto è passibile di sanzione amministrativa da 1.500 a 5.000 euro. 
Stessa sanzione viene imposta a chi impiega soggetti non iscritti all’albo Prefettizio od omette la preventiva comunicazione al Prefetto.

Il corso è organizzato da enti di formazione professionale in collaborazione con 360 LIFE, centro di addestramento e formazione che vede riunito in un unico staff medici, avvocati, esperti in psicologia, operatori appartenenti alle forze dell’ordine, istruttori di difesa personale e arti marziali e maestri in tecniche operative, al fine di offrire la massima professionalità e la miglior competenza nell’addestramento di tutti coloro che operano nell’ambito della sicurezza (forze dell’ordine, operatori comunali, addetti ai servizi di controllo, steward, ecc.)

Obiettivi

L’obiettivo principale del corso è quello di fornire ai partecipanti le capacità e le competenze per svolgere le funzioni del personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi che sono principalmente:

    Controlli preliminari: osservazione sommaria dei luoghi per verificare la presenza di eventuali sostanze illecite o oggetti proibiti che possano mettere a rischio l’incolumità o la salute delle persone; adozione di ogni iniziativa utile ad evitare che sia creato ostacolo o intralcio all’accessibilità delle vie di fuga.

    Controlli all’atto dell’accesso del pubblico: presidio degli ingressi e regolamentazione dei flussi, verifica dell’eventuale possesso del titolo di accesso qualora previsto, controllo sommario visivo delle persone volto ad individuare l’introduzione di sostanze pericolose.

    Controlli all’interno del locale: attività generica di osservazione per la verifica del rispetto delle 
disposizioni o regole di comportamento, concorso nelle procedure di primo intervento, che non comporti l’esercizio di pubbliche funzioni né l’uso della forza.

Destinatari
    

L’addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (ex “buttafuori”) è una figura professionale disciplinata dal DM 6/10/2009 che prevede la partecipazione ad uno specifico corso di formazione per poter svolgere le funzioni di controllo.

Presso ciascuna Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo è istituito l’elenco del personale addetto ai servizi di controllo dove potranno essere iscritti i soggetti che dimostreranno di aver frequentato e superato il suddetto corso di formazione. 

I requisiti per l’ iscrizione all’Albo Prefettizio sono i seguenti:

    età non inferiore a 18 anni;

    buona salute fisica e mentale, assenza di daltonismo, assenza di uso di alcool e stupefacenti, capacità di espressione visiva, di udito e di olfatto ed assenza di elementi psicopatologici, anche pregressi, attestati da certificazione medica delle autorità sanitarie pubbliche;

    non essere stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per delitti non colposi;

    non essere sottoposti né essere stati sottoposti a misure di prevenzione, ovvero destinatari di provvedimenti di cui all’art. 6 della Legge 401/1989, n.401;

    non essere aderenti o essere stati aderenti a movimenti, associazioni o gruppi organizzati di cui al decreto-legge 26 aprile 1993, n.122, convertito dalla legge 25 giugno 1993, n. 205;

    diploma di scuola media inferiore;

    superamento del corso di formazione.

N.B. Vi invitiamo, pertanto, a verificare, prima dell’iscrizione al corso, il possesso dei sopracitati requisiti.

Contenuti principali
    

Modulo Giuridico

    Legislazione in materia di ordine e sicurezza pubblica

    Disposizioni di legge e regolamentari che disciplinano le attività di intrattenimento di pubblico spettacolo e di pubblico esercizio

    Funzioni ed attribuzioni dell’addetto al controllo

    Norme penali e conseguente responsabilità dell’addetto al controllo

    Collaborazione con le Forze di Polizia e delle Polizie Locali

Modulo Tecnico

    Disposizioni in materia di prevenzione degli incendi, di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

    Nozioni di primo soccorso sanitario

    Nozioni sui rischi legati all’uso ed abuso di alcol, sostanze stupefacenti, ecc.

    Studio ed analisi dell’attività del personale addetto ai servizi di controllo: caratteristiche del lavoro e modalità di svolgimento

Modulo Psico-sociale

    Comunicazione interpersonale (anche in relazione alla presenza di persone diversamente abili)

    Gestione delle masse

    Gestione dell’aggressività

    Tecniche di mediazione dei conflitti

    Tecniche di interposizione (contenimento, autodifesa, sicurezza di terzi)


Durata e certificazioni rilasciate
    

Il corso dura 90 ore, così come da DM 06/10/2009 e rilascia un Attestato di frequenza al corso con verifica dell’apprendimento.


Costo   

Il costo complessivo del corso di 90 ore è di 440,00 euro per singolo operatore.

Iscrizioni

Per qualsiasi informazione è attiva la nostra casella email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(in alternativa potete contattarci telefonicamente al numero di Marco Vandelli: 393 9984934)

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Contatti

Marco Vandelli: 393 9984934
Roberto Scaltriti: 348 4923921
Max Franchini: 338 2633725

Indirizzo

360LIFE
Via Giardini Sud, 7
41026 Pavullo nel Frignano (MO)
P.IVA 03523050361
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Loghi

footer logo